Borse valori: gli edifici più grandiosi dove architettura e finanza si incontrano

Borse valori

Borse valori: gli edifici più grandiosi dove architettura e finanza si incontrano

Borse valori: gli edifici più grandiosi dove architettura e finanza si incontrano

I mercati finanziari costituiscono il motore dell’economia a livello globale. Nel mondo ci sono più di 70 borse valori, che si traducono a livello architettonico in edifici grandiosi che si ergono al centro delle città più ricche e influenti del pianeta.

Vediamo i 5 edifici di borse valori più importanti al mondo

Quando si parla di borse valori non si può fare a meno di pensare ai colossi più famosi come Wall Street, a New York, o la borsa di Tokio. Edifici enormi, la cui architettura simboleggia la storia del paese e il suo potere economico a livello internazionale. La borsa di New York è il cuore pulsante del Financial Disctrict e simbolo mondiale del business: un edificio storico la cui facciata è dominata da imponenti colonne, statue e figure allegoriche. Completamente diverso è il Japan Exchange Group, una struttura solida e squadrata, funzionale alla meccanicità delle contrattazioni finanziarie che avvengono al suo interno. L’architettura traduce in questi palazzi il concetto di ampiezza, entità e potere connaturato alla complessa realtà delle borse valori.

Wall-Street-New-York

EXCHANGE SQUARE, ULTIMA SEDE DELLA BORSA DI JOHANNESBURG

La principale piazza degli affari in Sudafrica si trova a Johannesburg, nella zona più ricca e industrializzata dell’intero continente, dove ha sede la borsa valori. La Johannesburg Stock Exchange è una delle venti più grandi del mondo. Nel corso della storia ha avuto ben sei sedi differenti, riflettendo la progressiva crescita economica della città. Il primo edificio risale al 1887, un anno dopo la fondazione della Città dell’oro, e si trovava a Simmonds Street. L’attuale sede, l’Exchange Square, si trova a President Street, nel Central Business District di Johannesburg, circondato da banche, hotel e sedi aziendali. È un grattacielo di 29 piani innalzato nel 1975. Una struttura in cemento armato, con una facciata costruita con piastrelle in ceramica e opere d’arte di tori e orsi in primo piano.  

BORSA DI FRANCOFORTE, TRA LE PIÙ ANTICHE D’EUROPA

Tra gli edifici più prestigiosi che ospitano borse valori nel nostro continente c’è la borsa di Francoforte. Il più grande mercato di scambio della Germania è anche una delle borse più antiche del mondo, accanto a quelle di Amsterdam e Londra. Fu costruita nel 1585 per fissare i tassi valutari. In seguito, con l’espansione del commercio, è diventata un punto di riferimento per tutto il vecchio continente. La sede della Deutsche Börse, a Francoforte sul Meno, è un’imponente struttura con un colonnato in stile neoclassico costruito nel 1843, decorato con le statue allegoriche dei cinque continenti. Davanti all’edificio compaiono le due celebri statue dell’orso e del toro, che simboleggiano la discesa e la salita dei corsi azionari.

borsa-di-Francoforte

Leggi anche: Christian Norberg-Schulz e il genius loci: l’essenza interiore dei luoghi

TORONTO: L’EDIFICIO DELLA BORSA È PATRIMONIO STORICO

Istituita nel 1852, la borsa di Toronto è la maggiore borsa valori del Canada. L’edificio è sito in Bay Street, nel distretto finanziario di Toronto, simile al Wall Street newyorkese. La facciata, semplice ma arricchita da un fregio scolpito in pietra raffigurante le varie industrie canadesi, fu concepita dall’artista Charles Fraser Comfort. Una combinazione di art deco e modernismo aerodinamico. Di superficie relativamente piatta, simmetrica, senza colonne e rientranze, per ottimizzare al massimo lo spazio interno. Le finestre del primo piano sono incassate nel granito rosa, dominato da linee e rette parallele. L’edificio fu designato patrimonio storico nel 1978. Nel 2011 la borsa di Toronto si è fusa con la London Stock Exchange e oggi il palazzo ospita il Design Exchange, che promuove progetti e attività artistiche dei canadesi.

BORSA DI SHANGHAI, UNA TORRE IN ACCIAIO E CEMENTO ALTA 26 PIANI

La borsa di Shanghai è una delle più importati borse valori della Cina, insieme a quelle di Shenzen e Hong Kong. È la quarta borsa maggiore a livello mondiale, nonostante sia stata istituita soltanto trent’anni fa, nel 1990. La sua sede, lo Shanghai Securities Exchange Building, è una torre di 26 piani alta 109 metri, situata nella zona di Pudong, nel distretto finanziario di Shanghai. Progettata dallo studio di architettura WZMH Architects di Toronto come una “porta verso il futuro”, immagine iconica riconoscibile fra tutte le altre torri della città. L’edificio forma un arco di 18 piani che è visibile anche in lontananza. L’architettura della borsa di Shanghai simboleggia la potenza dell’economia cinese, fortemente espressa da un imponente esoscheletro d’acciaio rivestito in elegante alluminio argentato e vetro riflettente.

BORSA DI SYDNEY, UN EDIFICIO RAZIONALISTA DALLA PRESTIGIOSA FACCIATA

L’Australian Securities Exchange (ASX) è la principale borsa valori dell’Australia. Le origini della borsa risalgono alla prima metà dell’Ottocento, quando furono stabiliti sei scambi separati nelle capitali delle colonie britanniche in Australia. L’ASX fu istituita ufficialmente nel 1987 e la sua sede attuale si trova a Bridge Street, a Sydney, nel quartiere degli affari. L’Exchange Square, dove si trova la borsa di Sydney, è un enorme edificio di 13 piani, concepito secondo il razionalismo architettonico contemporaneo. La prestigiosa facciata, realizzata dall’architetto Matt Brindley, incorpora elementi tradizionali in vetro e alluminio con decorazioni e rivestimenti in pietra. Un edificio che dimostra la funzionalità elegante dell’architettura nell’autorità di ciò che rappresenta.

borsa-di-Sydney

Leggi anche: Musei sull’acqua, costruzioni che uniscono architettura, natura e arte