Analisi

Analisi di fattibiiltà urbanistica.
edilizia ed economica

Analisi

La fase di analisi urbanistica, edilizia ed economica prevede la verifica preliminare, secondo protocolli concordati con l’architetto Guidi e con l’architetto Santori, finalizzata a verificare le potenzialità di sviluppo di aree o proprietà immobiliari. Lo studio viene condotto dallo staff di Bioedil Progetti, secondo criteri di interdisciplinarità, sulla base delle potenzialità edificatorie e al incrociando i dati derivati con le disposizioni normative vigenti.

 

L’analisi preliminare, necessaria a valutare la realizzabilità del progetto, è coordinata dalle cinque aree di competenza di Bioedil Progetti che si occupano degli aspetti riguardanti urbanistica, edilizia, strutture, impianti e finanza. Alla base delle attività che costituiscono lo studio di fattibilità viene posto l’esame della documentazione in possesso della committenza e l’eventuale rapido reperimento degli elementi mancanti ritenuti indispensabili per il normale processo della fase.

 

All’area urbanistica spetta il compito di verificare vincoli paesaggistici e/o ambientali, Piano Regolatore, decreti e vincoli Ministeriali per poi redigere un documento istruttorio che comprende anche la verifica dell’iter procedurale.

 

Il settore che si occupa degli aspetti edilizi individua la migliore soluzione da adottare per procedere alla valorizzazione richiesta (demolizione, riqualificazione, ristrutturazione, cambio di destinazione d’uso) ed elabora una verifica di conformità dell’intervento ipotizzato rispetto alla normativa vigente nel quale è ricompresa una prima previsione degli oneri urbanistici connessi alla trasformazione e delle tempistiche.

 

Lo staff di progettazione strutturale si occupa di valutare le condizioni geologiche al contorno, l’influenza dell’edificio su di esso. Nel caso di interventi da attuare su edifici preesistenti si analizza preliminarmente lo stato e le caratteristiche delle strutture per definirne idoneità e adeguabilità e per stabilire eventuali vantaggi tra recupero o demolizione totale.

Il centropolifunzionale Campo di Pile è il fiore all'occhiello dei progetti realizzati a l'Aquila.

Ogni progetto viene seguito da un team che lavora in sinergia

Il settore che invece si occupa della progettazione impiantistica interviene nelle fasi preliminari di studio del progetto elaborando una relazione in cui, partendo dai requisiti richiesti dalla committenza, vengono individuate le caratteristiche principali del sistema impiantistico e/o gli interventi primari che riguardano le componenti impiantistiche già presenti nella proprietà mettendo in evidenza tutti gli aspetti legati ad eco sostenibilità e risparmio energetico.

 

Lo staff che si occupa degli aspetti economici che influiscono sul progetto produce infine un documento in cui vengono analizzati i dati economici, ovvero costi, valori, oneri diretti e indiretti e utilità necessari per procedere ad una prima stesura del programma finanziario atto a garantire la correttezza dell’investimento.

Il documento finale derivante dall’analisi urbanistica, edilizia ed economica preliminare riveste un’importanza fondamentale in quanto costituisce la base del progetto preliminare e consente una migliore valutazione dei costi derivanti dall’intervento proposto.

La piscina del Dubai Al Mamzar è moderna e innovativa

Progettazione

Progetto preliminare, amministrativo, esecutivo