Progettazione

Progettazione

Progettazione

Avvalendosi delle risorse interne alla struttura e dei migliori consulenti in ogni settore, Bioedil è in grado di coordinare e realizzare ogni tipo di progetto secondo gli indirizzi della committenza ed in armonia con il contesto urbano e con le normative di settore.

 

Bioedil Progetti sviluppa la sua attività in linea con UNI EN ISO Stato 9001/2008 per quanto concerne servizi inerenti la pianificazione urbana, progettazione architettonica, project management, direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza dei cantieri ed attività di validazione.

 

Nello sviluppo di ogni tipologia di progetto, Bioedil pone grande attenzione al concetto di sostenibilità, che viene tradotto nell’utilizzo di tecnologie improntate al risparmio energetico e alla gestione ecologica del ciclo dell’aria, dell’acqua e dei rifiuti.

Bioedil progetta:

edifici-residenziali

Edifici residenziali

strutture-recettive

Strutture ricettive

strutture-sportive

Strutture sportive

strutture-scolastiche

Strutture scolastiche

strutture-sanitarie

Strutture sanitarie

edifici-direzionali

Edifici direzionali

opere-infrastrutturali

Opere infrastrutturali

strutture-religiose

Edifici culturali e religiosi

L’attività di progettazione condotta da Bioedil si articola in tre fasi differenti: preliminare, definitiva ed esecutiva che vengono tradizionalmente condotte in parallelo con il controllo normativo e finanziario.
Il settore architettura lavora su un primo concept progettuale e sviluppa un progetto che permette allo studio e al cliente di valutare sin da subito e comunque in ogni momento eventuali criticità. In questa prima fase di progettazione, previa verifica da parte degli specialisti che si occupano di strutture e impianti, vengono prodotti gli elaborati grafici unitamente a rappresentazioni fotorealistiche finalizzati alla condivisione della proposta con il committente ed alla verifica dei parametri stabiliti in fase di affidamento.

 

La fase di progettazione definitiva approfondisce gli elementi precedentemente individuati nelle tavole e nei disegni. Tra gli obiettivi principali del progetto definitivo vi è l’elaborazione di un progetto finalizzato all’ottenimento delle autorizzazioni e dei pareri necessari alla sua attuazione. In questa fase è fondamentale il coordinamento tra tutti i professionisti. Nell’ambito invece della componente più propriamente creativa e compositiva, gli elaborati mettono in evidenza le soluzioni progettuali proposte per ottenere un’opera adeguata alle aspettative.

 

Nel progetto definitivo gli architetti, assistiti dai progettisti strutturali e degli impianti, determinano la “pelle dell’edificio”, la sua aggregazione e la sua tipologia, il tipo di struttura più idonea e tutti gli spazi necessari per l’alloggiamento delle tecnologie prescelte. Il progetto viene sottoposto prima della sua consegna al controllo legato ai parametri Bioedil inerenti l’ambiente, il contesto e i costi.

 

Nel caso dei progetti, la maggioranza, da sottoporre all’approvazione dell’A.P., Bioedil Progetti si assume di norma il controllo e l’assistenza agli iter autorizzativi sollevando i proponenti dalle procedure burocratiche e dai complessi rapporti con i funzionari pubblici garantendo in questo modo la costante verifica dello stato del progetto presso gli uffici e la pronta soluzione di qualsiasi problematica che possa sorgere in merito alla proposta.

I balconi, per Bioedil, sono parte integrante della casa

Un tratto saliente della progettazione di Bioedil sono i balconi

Durante la fase di redazione dei progetti esecutivi, normalmente avviata in tempo utile per poter essere completata nei tempi legati alle autorizzazioni, vengono selezionati i materiali da impiegare e create le schede tecniche, individuando e verificando, in stretto coordinamento con strutturisti ed impiantisti, tutti i parametri dimensionali e tecnologici necessari alla corretta esecuzione dell’opera.
La redazione dei capitolati di appalto, computi metrici estimativi e relazioni tecniche costituiscono la documentazione conclusiva necessaria ad individuare le imprese che si occuperanno della realizzazione delle opere.

 

Per il migliore svolgimento delle attività legate a queste tre fasi Bioedil Progetti è dotata di sofisticate apparecchiature e di software atti a supportare le attività progettuali e produrre la più idonea rappresentazione delle linee della proposta. La grande disponibilità di attrezzature informatiche permette di avere un ottimo controllo dell’opera e permette di individuare con linearità sia le criticità progettuali, sia le scelte più corrette.

 

Per raggiungere questo obiettivo, Bioedil da qualche anno ha avviato l’utilizzo del sistema di progettazione grafica BIM mediante il quale sta conducendo rilevanti incarichi e per implementare il processo evolutivo dello staff di progettazione ha istituito un apposito dipartimento che si occupa di “formare” i propri progettisti nella progettazione in BIM.

La luce gioca un ruolo fondamentale per Bioedil Progetti

Gli spazi concepiti da Bioedil sono eleganti e luminosi

Bioedil è una società che negli anni è riuscita a creare e coltivare rapporti personali e di fiducia con i migliori professionisti del settore. Il modus operandi di Bioedil è quello di formare, per ogni progetto, un team di persone interne alla struttura che lavora quotidianamente in staff e che si avvale della consulenza e del supporto di eventuali esperti (grafici, designer, geologi, biologi) necessari alla conduzione dell’attività.

 

Il progetto finale è il risultato di una continua collaborazione fra i vari dipartimenti e i consulenti esterni che lavorano per soddisfare le richieste del committente e realizzare un intervento di alto livello.

La scelta dei materiali è uno dei plus di Bioedil

Realizzazione

Direzione lavori e sicurezza