Quattro posti da visitare a Roma

La scala in Piazza Iside è stata pulita e restaurata

Quattro posti da visitare a Roma

4 Posti insoliti di Roma

Roma è indubbiamente una delle città italiane più visitate. Grazie alla sua ricchezza culturale pregna di storia antica e moderna è patria di monumenti e luoghi visitati da tutto il mondo: Colosseo, Altare della Patria, Piazza Navona e l’Ara Pacis. Ma esistono anche luoghi nascosti poco lontani dal caos dei turisti che affollano la capitale dove poter riscoprire storie e vissuti della Roma di una volta. Statue parlanti che raccontano il malcontento popolare di più di 1000 anni fa, luoghi romantici e culle d’arte dove collezionisti custodiscono gelosamente opere provenienti da tutto il mondo. Ecco alcuni dei luoghi della capitale più interessanti da visitare.

Piazza Iside

Madama Lucrezia statua piazza iside Roma

Tra le meraviglie della capitale ci sono posti nascosti che spesso passano inosservati, uno tra questi è Piazza Iside. Una piazza recentemente riprogettata e ristrutturata che ospita il tempio dedicato alla dea egizia della fertilità.

Leggi di più

Piazza di Pasquino

Piazza Pasquino a Roma statua delle pasquinate

A pochi passi dalla ben più famosa Piazza Navona c’è una piccola piazza che prende in nome di Piazza di Pasquino. Questo luogo è dimora della statua parlante di Pasquino, un monumento famoso e conosciuto dai romani come statua parlante. Sulla quale sin dall’antichità venivano affisse invettive contro i regnanti, tradizione che si perpetua sino ad oggi.

Leggi di più

Via Margutta

via margutta roma centro storico

Tra Piazza di Spagna e Piazza del Popolo c’è una via portavoce dell’arte e della cultura pittorica degli ultimi secoli. Famosa grazie alle riprese di Vacanze Romane e per l’annuale manifestazione 100 pittori, Via Margutta è una via iconica della Città Eterna. Posta al lato della via c’è la Fontana degli artisti, una bellissima fontana, recentemente restaurata, opera di Pietro Lombardi.

Leggi di più

Passeggiata del Pincio

passeggiata del pincio panorama

Sopra Piazza del Popolo c’è una della passeggiate più romantiche di Roma. La passeggiata del Pincio nel centro storico di Roma offre un panorama unico. È inoltre arricchita dell’obelisco di Antinoo un monumento segno di un amore passato tra Adriano ed un fanciullo greco.

Leggi di più