SAIE Bologna 2020, la fiera delle costruzioni per dare impulso alla ripresa

Saie-Bologna

SAIE Bologna 2020, la fiera delle costruzioni per dare impulso alla ripresa

SAIE Bologna 2020, la fiera delle costruzioni per dare impulso alla ripresa

Dare impulso alla ripresa partendo dai pilastri del costruire: edilizia, progettazione e impianti. Questo  l’obiettivo della nuova edizione di SAIE Bologna 2020, la fiera internazionale delle costruzioni, si terrà dal 21 al 24 ottobre presso BolognaFiere. Quattro aree tematiche ospiteranno esposizioni, workshop, convegni, attività formative e dimostrative.

SAIE Bologna promuove l’innovazione

Ogni anno SAIE rappresenta un’occasione di business e networking dove scoprire l’eccellenza di tutta la filiera delle costruzioni, attraverso percorsi dedicati ai temi chiave dell’innovazione. La filiera delle costruzioni cresce, ma con percentuali ancora limitate e dinamiche diverse, per comparto dell’edilizia e per settore industriale. Conta l’export, l’innovazione e il reale funzionamento degli incentivi. Per rilanciare il mondo dell’edilizia, SAIE Bologna darà spazio a un’ampia riflessione su investimenti, incentivi e mercato, che coinvolgono il mondo delle costruzioni quali modelli per un rilancio nazionale. Un settore, quello delle costruzioni, di vitale importanza per l’economia del Paese, che vede quasi 736.700 imprese attive e che occupa 1.490.000 persone (dato primi 9 mesi 2018).

Leggi anche: Klimahouse 2020, l’edilizia intelligente e sostenibile

Integrazione edificio-impianto

SAIE Bologna affronterà la riflessione partendo da quattro macro aree: progettazione e digitalizzazione, edilizia, impianti, servizi. Ognuna di queste risponderà in modo concreto alle esigenze degli operatori, fornendo un’accurata parte espositiva e di formazione attraverso seminari. Si focalizzerà poi particolarmente sull’integrazione edificio-impianto. Secondo le nuove norme sull’efficientamento energetico, infatti, ogni elemento costruito deve essere visto in maniera integrata per creare un processo fluido e senza interruzioni, con notevole impatto sull’ottimizzazione dei costi di realizzazione, gestione e manutenzione di tutti gli edifici. Si tratta di un concetto fondamentale per il futuro della filiera e che sarà, insieme all’innovazione tecnologica, grande protagonista della nuova edizione di SAIE.

L’innovazione tecnologica

«L’innovazione tecnologica ha cambiato il volto delle costruzioni, proiettando la filiera in un futuro pieno di opportunità – ha dichiarato Ivo Nardella, presidente Gruppo Tecniche Nuove e Senaf – Con la nuova edizione bolognese, SAIE si rinnova, e lo fa proprio con l’obiettivo di promuovere l’innovazione a tutti i livelli, dai prodotti, alle tecnologie e ai servizi, mettendo anche in mostra le eccellenze del settore. Una manifestazione che coinvolge il mondo delle costruzioni a 360° e che vuole dare un aiuto concreto alle aziende nel loro percorso di sviluppo e riportare in alto il saper fare e costruire italiano anche per la difesa del “bello” del nostro territorio e dell’efficienza».

Leggi anche: Ces 2020, smart city e smart home: la tecnologia al servizio dell’uomo