Studio

Interpretiamo le esigenze di un mercato in evoluzione

Bioedil Progetti Srl è uno studio di Architettura ed Ingegneria con sede a Roma.

È stata fondata nel 1995 dagli Architetti Renato Guidi e Roberto Santori (già insieme dal 1989 presso lo storico studio di via Sabotino nel cuore di Prati). Nel corso della lunga attività professionale, non hanno mai smesso di crescere potenziando la struttura con valenti figure professionali e con attrezzature e tecnologie all’avanguardia per poter rispondere alle molteplici necessità della propria committenza.

 

Oggi Bioedil Progetti Srl conta su circa cinquanta fra dipendenti e collaboratori ed è nota come società di progettazione architettonica e ingegneristica capace di progettare e gestire interventi complessi sia nella fase autorizzativa che in quella realizzativa. La notevole competenza acquisita nel campo delle procedure e degli iter amministrativi, è solo la prima qualità che vanta il gruppo. La Bioedil Progetti ha infatti ottenuto nel tempo sempre maggiori attestazioni di stima per l’attenta progettazione eseguita, per la diligente Direzione dei Lavori che applica ad ogni sua commessa e per gli ottimi risultati garantiti alla sua committenza.

 

Nei trenta anni di attività, oltre al notevole numero di progetti dedicati all’analisi tipologica e al sistema aggregativo residenziale (via di Casal Brunori, PdZ Casale del Castellaccio, Comprensorio Porta di Roma, via dei Prati Fiscali, via Prampolini, via S Antonio da Padova, via di Tor Cervara, piazza Pitagora), Bioedil Progetti si è confrontata con molteplici e rilevanti interventi di carattere non residenziale tra i quali spiccano il Polo Natatorio Federale di Pietralata, il Mercato Rionale di Testaccio, il Dipartimento di Chimica dell’Università “La Sapienza” di Roma, il restauro del Museo “Casa della Memoria e della Storia”, la Clinica Paideia. La versatilità del gruppo di progettazione ha inoltre consentito a Bioedil Progetti di contraddistinguersi per la progettazione del centro Universitario Polifunzionale a Campo di Pile e delle unità abitative antisismiche de L’Aquila nell’ambito dell’iniziativa C.A.S.E. messa in campo nei mesi successivi al terremoto in Abruzzo del 2009.

Bioedil Progetti è cresciuta nel corso del tempo e conta più di 40 dipendenti

Ogni progetto viene curato nei minimi dettagli

La maggior parte dei progetti prodotti da Bioedil Progetti sono stati impostati sin dalle fasi iniziali, partendo dagli studi di fattibilità e dalla progettazione preliminare e molti di essi, attraversando le fasi progettuali definitive ed esecutive, sono stati coordinati e seguiti, mediante direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza, sino alla realizzazione e ai collaudi. Nell’ambito delle attività progettuali eseguite negli anni spiccano per la loro particolarità interventi di grande complessità quali il progetto urbano di conversione degli edifici direzionali Alitalia, il progetto per edifici residenziali Nuova Fiera di Roma, la trasformazione, in Piazza Augusto Imperatore, degli uffici INPS in Albergo o la realizzazione del Tempio della Comunità dei Mormoni come anche molti dei progetti urbanistici romani finalizzati alla compensazione delle volumetrie annullate dalla Variante delle Certezze.

 

La naturale propensione a sviluppare progetti integrati e la capacità di coordinamento durante le varie fasi operative, ha determinato nel corso dell’evoluzione della struttura la creazione di due società strettamente connesse con Bioedil Progetti: Bioedil Engineering Srl, nata nel 2004 con l’obiettivo di garantire alla propria committenza una nuova capacità professionale dedicata allo sviluppo della progettazione strutturale ed impiantistica e MA2R Progetti Srl, fondata nel 2000, con lo scopo di fornire agli operatori la massima professionalità e competenza nel coordinamento e nella progettazione delle opere pubbliche complementari ai piani urbanistici dedicati ai nuovi insediamenti.

Fondatore e Amministratore Unico

Renato Guidi

Renato Guidi è nato nel 1957 a Roma e si è laureato in Architettura presso La Sapienza nel 1984.

Fondatore e Direttore Tecnico

Roberto Santori

Roberto Santori è nato a Roma nel 1963 e si laurea in Architettura presso l’università La Sapienza di Roma.

Santori è un esperto conoscitore di urbanistica
Alfredo Boffula è uno dei soci di Bioedil Progetti

Partner e Responsabile della Direzione Lavori

Alfredo Boffula

Alfredo Boffula è nato a Roma nel 1973 e si è laureato in Ingegneria Civile all’Università di Tor Vergata nel 2005.

Analisi Urbanistica e Studi di fattibilità

Francesco Grossi Bianchi

Francesco Grossi Bianchi è nato a Milano nel 1979, si laurea in Ingegneria presso l’Università degli Studi dell’Aquila.

Francesco Grossi Bianchi è uno dei soci di Bioedil Progetti