Centro Universitario Campo di Pile | L’Aquila

Centro Universitario Campo di Pile | L’Aquila

Realizzazione di edifici polifunzionali

Bioedil, dopo l’evento sismico abruzzese del 2009, è stata incaricata, nell’ambito di procedure di appalto integrato, della progettazione di alcune opere di fondamentale importanza nell’ambito della ricostruzione tra le quali spicca il Centro Universitario Campo di Pile.

 

Il centro universitario polifunzionale, posizionato nella fascia urbana a ridosso del centro storico del capoluogo abruzzese, comprende, oltre gli spazi comuni di connessione, una mensa di circa 220 posti, locali per lo stoccaggio delle derrate alimentari e una grande sala a disposizione degli studenti per le varie attività.

Il verde ricopre un ruolo fondamentale nella progettazione di Bioedil

L’intervento di Bioedil si caratterizza per il suo alto livello di qualità

Alla cura compositiva con la quale è stato concepito il nuovo edificio e i suoi spazi esterni corrisponde una accurata scelta dei materiali, degli arredi e delle attrezzature di cucina e mensa che, associate ad una sofisticata progettazione impiantistica ed acustica hanno consentito una realizzazione di alto profilo seppur nel rispetto dei rigidi piani economici posti alla base dell’appalto.

Gli interventi dopo il terremoto dell'Aquila sono stati realizzati in pochissimo tempo

L’integrazione con l’ambiente è favorita dall’inserimento di numerosi arbusti

Scheda tecnica

Importo lavori
2.000.000.00 Euro

Data progetto
2010

Stato
Realizzato

Incarico
Progettazione esecutiva ed esecuzione dell’opera in collaborazione con: Arch. Cinzia Staiano; strutture: Inge.Co. Srl; Ing. F.Sylos Labini, Ing. D. Sylos Labini; impianti fluidomeccanici: Studio Associato DTS Ingegneria: Ing. A. Di Stefano, Ing. A. Teresi

Committente
Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile

Imprese appaltatrici
Consorzio stabile COGESCHI

Destinazione
Servizi per studenti