Progetto per C.A.S.E. | L’Aquila

Progetto per C.A.S.E. | L’Aquila

Progettazione e realizzazione di edifici residenziali su piastre sismicamente isolate

Bioedil Progetti ha avuto, tramite l’aggiudicazione di un appalto integrato bandito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile, l’opportunità di contribuire con la sua attività progettuale, alla ricostruzione attivata in Abruzzo dopo l’evento sismico del 2009. Gli interventi di emergenza alloggiativa progettati e poi realizzati in tempi ridottissimi nell’ambito del progetto C.A.S.E., riguardavano gli insediamenti in località Paganica e Bozzano.

 

Le scelte progettuali sono state guidate dai quattro obiettivi principali individuati come linea guida dal gruppo di progettazione: tempi brevi di realizzazione, qualità architettonica, flessibilità e sostenibilità ambientale e l’ottimo risultato ottenuto ha messo le opere realizzate in grande risalto sia in ambito nazionale che internazionale.

Il progetto Case per l'Aquila da restituito al capoluogo abruzzese piastre sismicamente isolate

Il progetto è stato realizzato in tempi brevissimi

Gli edifici realizzati puntano alla qualità (finiture interne ed esterne, attrezzature, arredi) ed all’armonico inserimento nel contesto circostante senza trascurare l’impiantistica e il risparmio energetico. Gli stessi sono stati concepiti prevedendo sistemi costruttivi “a secco” e pannelli prefabbricati per le chiusure perimetrali e per i divisori interni che, seppur nel rispetto delle normative antisismiche poste alla base delle realizzazioni, garantissero il rispetto dei tempi di consegna.

 

Tutti i materiali impiegati sono caratterizzati da una notevole durevolezza e da un’alta riciclabilità, sono trasformabili ed eco-compatibili. I complessi immobiliari realizzati, sono dotati di sistemi di sfruttamento delle fonti di energia rinnovabile quali pannelli solari termici e fotovoltaici posti in copertura.

I materiali delle case dell'Aquila sono resistenti e di ultima generazione

Gli infissi, modulari e prefabbricati, sono costituiti da un unico blocco

Scheda tecnica

Importo lavori
17.600.000.00 Euro

Data progetto
2009

Stato
Realizzato

Incarico
Progettazione architettonica definitiva ed esecutiva

Incarico in collaborazione con Inge.Co Srl, Studio associato DTS ingegneria, Ing. Massimo Lombari e Arch. Valeria Petruccioli

Committente
Eschilo 1 Srl, COGEIM S.p.A., Alfa Costruzioni 2008 Srl

Destinazione
Residenziale