Via Usodimare | Roma

PROGETTO VIA USODIMARE, UN’INNOVATIVA FORZA ARCHITETTONICA

Demolire il complesso immobiliare esistente e ricostruire un nuovo complesso residenziale e commerciale perfetto per inserirsi in armonia con il contesto urbano del quartiere, tenendo conto quindi di finiture e colori, ma al tempo stesso utilizzando forme e materiali moderni. È questo il progetto edilizio che Bioedil Progetti andrà a realizzare in via Antoniotto Usodimare nel quartiere Garbatella a Roma. Si tratta di una sostituzione edilizia nell’area della stazione Ostiense, che negli anni sta riacquistando fascino architettonico con diverse e importanti lavori urbanistici.

Progetto via Usodimare

IL PROGETTO DI VIA USODIMARE

Il progetto prevede la realizzazione di un moderno organismo edilizio che avrà una destinazione d’uso mista, in parte residenziale e in parte commerciale. Sono previsti, infatti, 95 appartamenti (3 monolocali, 30 bilocali, 47 trilocali, 11 quadrilocali, 4 plus), 5 locali commerciali, 2 studi professionali e un’autorimessa con 87 posti auto (di cui 15 box) e 13 posti moto. L’edificio avrà una planimetria a forma di C, con nove piani fuori terra, un piano tecnico e tre piani interrati.

Il piano del nuovo edificio che dà sulla strada ha un importante impatto scenico e va ad identificare la porzione di edificio destinata ad attività professionali e commerciali. È rivestito in metallo con degli elementi verticali ed orizzontali in rilievo, che definiscono la geometria delle grandi parti vetrate e del rivestimento delle parti opache in carter metallico.

La parte dell’ingresso del complesso residenziale, situato in via Capitan Bavastro, invece riprende l’aspetto del volume sovrastante ed è trattata in intonaco rigato con una zoccolatura in travertino romano. Inoltre, il rivestimento del parapetto dei balconi del primo piano residenziale è realizzato in carter metallico con dei ricorsi orizzontali che ne alleggeriscono la matericità e al tempo stesso accentuano l’effetto avvolgente circolare. Questo elemento verticale si collega alla facciata del basamento con un controsoffitto in doghe metalliche, sul quale è alloggiato un corpo illuminante lineare. Di notte, insieme all’illuminazione naturale dell’edificio, regalerà uno speciale effetto luminoso.

Infine il volume degli otto piani residenziali è caratterizzato da due diverse profondità prospettiche, un gioco planimetrico funzionale di rientranze e sporgenze (parapetti metallici che si alternano a fioriere, balconi che diventano logge). L’edificio grazie alla sua geometria, ai colori e ai materiali si impone con la sua innovativa forza architettonica, ma dialoga armoniosamente con il contesto urbano in cui sorge.

Via Usodimare area condominiale

L’AREA CONDOMINIALE

Nella zona d’ingresso è previsto uno spazio per la portineria, l’accesso alle due scale e agli ascensori. Inoltre l’autorimessa sarà collegata con entrambi i corpi scala dell’edificio e sono stati ideati due accessi carrabili con rampa separati. L’ultimo livello dell’edificio è destinato ai locali tecnici e ospiterà, per ciascuna scala, un lavatoio e un essiccatoio condominiale. Sulla terrazza è previsto il posizionamento dei due impianti fotovoltaici e delle due centrali termofrigorifere a servizio delle unità abitative dei due corpi scala. L’edificio e i singoli appartamenti, così come l’area commerciale e professionale, rispettano tutte le normative vigenti in fatto di sicurezza e antisismicità, e saranno predisposti per tutti gli impianti di ultima generazione.

Scheda tecnica

Importo lavori
14.230.344,00 euro

Data progetto
2019/2020

Stato
In corso

Incarico
Progettazione architettonica, strutturale e impiantistica preliminare, definitiva ed esecutiva. Direzione Lavori Coord. della Sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione

Committente
Fondo Polaris Enti Previdenziali gestito da Investire SGR SPA

Destinazione
Residenziale, commerciale e uffici