Renato Guidi

Renato Guidi,
Fondatore e Amministratore Unico

Renato Guidi è nato nel 1957 a Roma dove si è laureato in Architettura presso “La Sapienza” nel 1984. È il fondatore (insieme a Roberto Santori) e Amministratore Unico di Bioedil Progetti.

 

La sua formazione classica e la prima esperienza con lo studio del padre Ing. Massimo Guidi e del Professor Giuseppe Morelli, hanno caratterizzato sin da subito le sue doti progettuali dalle quali traspare una forte inclinazione verso l’attento rispetto del contesto e della storia. Nei suoi progetti traspare sempre l’attenzione alla continuità e la volontà di non rompere gli equilibri dettati dal luogo e dalla sua tradizione.

 

La sua abilità professionale gli ha permesso negli anni di assicurarsi la fiducia di molti operatori che mettendosi nelle sue mani, hanno ottenuto opere e risultati di alta qualità.

 

Appassionato del disegno, per capire meglio la persona, mentre con il gruppo portava avanti importanti opere progettuali, la grande voglia di disegnare lo ha spinto a confrontarsi, sia con la pittura ad olio realizzando interessanti dipinti, sia con l’Interior Design ottenendo ottimi risultati.

Renato Guidi ha fondato Bioedil Progetti assieme a Roberto Santori

Nella sua carriera professionale oltre alla nomina nella Commissione Qualità del Comune di Roma (1995/2003), ha collaborato come consulente esterno dell’ufficio per la Città Storica del Comune di Roma riqualificando spazi dall’incedibile valore tra i quali Piazza Iside, il Portico di Ottavia e Piazza Ricci. In questo periodo sviluppa un interesse particolare per il linguaggio e le tecniche tradizionali, che culmina con la pubblicazione del volume “La manutenzione del centro storico di Roma… all’occhio der gatto!”.

 

Nel 2004 ha contribuito alla creazione della società MA2R insieme al suo socio Roberto Santori ed è inoltre fondatore e presidente dell’associazione “Architetti Professionisti” nata nel 2005 per valorizzare la figura dell’architetto e per stimolare il dibattito intorno alla professione.

 

Nel 2011 è stato nominato vicepresidente della Consulta dei professionisti per l’impresa della Confcommercio di Roma.

 

Sostenitore della High City, ha proposto più volte alle amministrazioni che si sono succedute a Roma, la realizzazione di edifici alti più di 30 piani per ridurre il consumo del suolo e restituire alle aree dismesse e fatiscenti, spazi e servizi pubblici come nel caso della proposta per il riuso dell’area “ex Fiera di Roma” a via Cristoforo Colombo.

Renato Guidi è uno dei fondatori di Bioedil Progetti

Tra le sfide professionali di Guidi, c’è anche una linea di mobili per ufficio

Da sempre interessato alla rigenerazione urbana, nel 2015, assieme al gruppo Arch Doc di Ascoli Piceno, ha condotto la progettazione e la realizzazione di uno dei migliori esempi recenti di Urban Recycling in Italia, recuperando uno dei palazzi storici di Ascoli Piceno (Palazzo Sgariglia), dismesso da circa 20 anni e trasformandolo in un moderno centro multifunzione con negozi, alloggi per studenti e giovani coppie (con affitti a canone calmierato) e aree pubbliche all’aperto per manifestazioni, mostre e attività temporanee.

 

Negli ultimi anni e soprattutto oggi, è impegnato con tutto lo studio nella ricerca della migliore integrazione tra il suo concetto di architettura e le nuove soluzioni riguardanti il risparmio energetico e tutto il settore “green”.

Santori è un esperto conoscitore di urbanistica

Fondatore e Direttore Tecnico

Roberto Santori

Roberto Santori è nato a Roma nel 1963 e si laurea in Architettura presso l’università La Sapienza di Roma.