Pineta Sacchetti | Roma

Pineta Sacchetti, la contemporaneità incontra il verde

Tre edifici dalle linee architettoniche estremamente contemporanee per un totale di 58 appartamenti. E’ il progetto di demolizione e ricostruzione di un complesso a destinazione residenziale firmato da Bioedil Progetti in via Pineta Sacchetti 145.

L’intervento, caratterizzato da linee e forme pulite, propone la realizzazione di due edifici di cinque piani a pianta quadrata lungo il confine sud della proprietà ed un terzo edificio a pianta rettangolare di quattro piani più a nord lungo il fronte della via Pineta Sacchetti. Il sistema così strutturato consente di preservare la massima quantità di terreno libero totalmente permeabile ed al contempo permette di riservare le più ampie visuali ed il miglior orientamento agli edifici di progetto. Il complesso residenziale sarà dotato di un unico livello interrato (suddiviso per ogni edificio) da destinare ad autorimesse, cantine, lavatoi e locali tecnici mentre la parte di area non edificata sarà destinata a parco attrezzato al servizio delle residenze.

Scheda tecnica

Importo lavori
Importo lavori coperto da accordo di riservatezza

Data progetto
2016

Stato
Iter amministrativo in corso

Incarico
Progettazione preliminare

Progettazione architettonica definitiva ed esecutiva

Progettazione strutturale definitiva ed esecutiva

Committente
DI.COS. SpA

Destinazione
Residenziale

I nuovi appartamenti di Pineta Sacchetti

Gli edifici A e B sono a pianta quadrata e si sviluppano su cinque piani fuori terra; si compongono di 17 alloggi (bilocali, trilocali, quadrilocali) ciascuno distribuiti tra il piano terra ed il piano attico (quinto livello). L’edificio C, a pianta rettangolare, si sviluppa su quattro piani fuori terra e si compone di complessivi 24 alloggi distribuiti tra il piano terra ed il piano attico (quarto livello). I piani interrati (uno comune per gli edifici A e B e uno per l’edificio C) sono accessibili sia attraverso le scale che attraverso una rampa carrabile e ospitano posti auto, locali tecnici e lavatoi condominiali. Nell’ambito della progettazione è stato prevista la realizzazione di serre solari negli appartamenti.

Gli angoli cottura sono ampiamente posti in collegamento con le zone pranzo ed ognuno è dotato di idonea canna fumaria per l’eliminazione di funi e vapori. Le camere da letto matrimoniali rispettano la dimensione minima di 14 mq, così come quelle singole non risultano inferiori a 9 mq.

Un parco ricco di storia

La Pineta Sacchetti è un parco che si trova all’interno del Parco Regionale Urbano del Pineto, un’area protetta di circa 240 ettari che si estende fra i quartieri Aurelio, Trionfale e Primavalle. Il parco si divide in due zone, una pianeggiante in cui predominano centinaia di piante di pino domestico e una zona meno pianeggiante che si estende fino al Policlinico Gemelli.

 

Nel parco, si possono trovare più di 600 specie di piante e oltre 70 tipologie di uccelli. Il terreno su cui sorge ora il parco è ricco di storia: nel XVII secolo apparteneva al pontefice Pio V, in seguito passò nelle mani del cardinale Giulio Cesare Sacchetti che vi progettò una villa magnifica e nel 1861 divenne proprietà della famiglia Torlonia, una delle ultime casate romane ad essere state insignite di un titolo ducale.