22 Nov La 5° edizione della Festa dell’architetto
La 5° edizione della Festa dell’architetto
La V edizione della Festa dell’architetto si tiene al MAXXI di Roma il 2 Dicembre. Ecco quali sono i temi di quest’anno.
Una legge per l’architettura.
E’ questo il titolo della “5° edizione della Festa dell’Architetto” in programma sabato 2 dicembre al MAXXI di Roma. Un evento annuale promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) e dalla rete degli Ordini provinciali degli Architetti.
Al centro del dibattito la questione sulla necessità che l’Italia si doti di un provvedimento normativo sull’architettura che ne riconosca il ruolo di bene comune e strumento fondamentale per il raggiungimento del benessere individuale e collettivo.
La giornata si aprirà alle ore 14:45 con i saluti di Giovanna Melandri, Presidente della Fondazione MAXXI e di Giuseppe Cappochin, Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti.
Saranno presenti inoltre: Paolo Baratta, Presidente della Biennale di Venezia, che riceverà anche il titolo di “Architetto Onorario”.
Nicola Emery, filosofo e autore di diversi saggi sull’architettura come ad esempio “L’architettura difficile. Filosofia del costruire”, “Distruzione e progetto. L’architettura promessa”. Vittorino Andreoli, psichiatra e autore italiano. Giovanni Maria Flick, Presidente Emerito della Corte Costituzionale. Alessandra Ferrari, consigliere CNAPPC e moderatrice dell’evento.
Nella seconda parte del pomeriggio, verranno assegnati i premi “Architetto Italiano 2017” e “Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2017” a quei professionisti che sono stati capaci di distinguersi nelle sfide dell’architettura contemporanea raggiungendo nelle loro opere un’altissima qualità dal punto di vista ambientale ed emotivo, e riuscendo a coniugare estetica, funzionalità, sostenibilità e sicurezza. Oltre a questi due Premi infatti, verranno fatte delle menzioni d’onore per le categorie “Opere di nuova costruzione”, “Opere di Restauro o recupero”, “Opere di allestimento o d’interni”, “Opere su spazi aperti, infrastrutture, paesaggio”.
Come nella scorsa edizione, una selezione dei progetti che parteciperanno ai Premi confluiranno nel nuovo Yearbook, una pubblicazione distribuita in Italia e nelle più importanti manifestazioni internazionali che si pone l’obiettivo di diventare una delle più complete raccolte nazionali ed internazionali di Architettura Italiana e strumento di promozione della qualità progettuale architettonica.
La Festa dell’Architetto
La Festa dell’Architetto nasce con l’obiettivo di favorire la comprensione del ruolo civile e culturale dell’architettura nella società italiana e nel mondo, valorizzando la qualità del progetto.
L’iniziativa ha come scopo inoltre di dare visibilità, attraverso i Premi “Architetto Italiano” e “Giovane Talento dell’Architettura italiana”, a quegli architetti che sono stati valutati sulla base dell’apporto alla disciplina, sostanziata da realizzazioni che abbiano contribuito a trasformare, promuovere, diffondere e salvaguardare la cultura, il territorio e l’innovazione architettonica.