Determinati e resilienti, gli studi di architettura e ingegneria incrementano il volume d’affari

Determinati e resilienti, gli studi di architettura e ingegneria incrementano il volume d’affari

«Determinazione e resilienza». Con questi due termini il Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) definisce il lavoro degli studi di architettura e ingegneria nell’anno della grande crisi, il 2020, con un volume d’affari cresciuto del 45,7%. Il dato emerge dalle dichiarazioni dei redditi pubblicate dal Ministero dell’Economia e Finanze (Mef) e relative proprio al 2020.

Settori in crisi e settori in crescita

I dati mostrano che c’è stata una flessione del Pil del 9% e del volume d’affari del 10,23% prendendo in esame i contribuenti IVA (circa 4.155.357) di ventidue settori produttivi. Tra quelli più in crisi i servizi turistici, alloggio e ristorazione (-20%). Ma tre comparti, invece, hanno registrato un incremento e vale a dire attività professionali, scientifiche e tecniche con un incremento del 2,9%, e poi i servizi di informazione e comunicazione. Nell’anno della grande recessione, il maggior volume d’affari registrato è quello degli studi di architettura e ingegneria, collaudi e analisi tecniche, con un incremento che supera il 45%. A seguire con il 40% di crescita il settore dei servizi postali e attività di corriere. 

Leggi anche: Proposte dell’abitare post-pandemico dal mondo dell’architettura internazionale

L’incremento degli studi di architettura e ingegneria

A contribuire a questa aumento consistente degli studi di architettura e ingegneria sono probabilmente le misure straordinarie per il recupero e l’efficientamento del patrimonio edilizio come il Superbonus 110%, che però hanno registrato il vero e proprio boom nel 2021. Importante nel 2020 è stato soprattutto l’apporto di nuove e piccole commesse subito dopo il lockdown e nuovi bandi di gara pubblici.

Il CNI sottolinea come i comparti ingegneria e architettura hanno mostrato una grande capacità di reazione a un momento difficile come quello della pandemia e hanno saputo proporsi sul mercato con idee nuove e interessanti per andare incontro al cambiamento generale. Temi come l’efficientamento energetico, la messa in sicurezza degli edifici in chiave antisismica, il recupero del patrimonio edilizio esistente e la rigenerazione urbana hanno portato i professionisti del settore a nuove consulenze e progettazioni. Un fermento importante, che ha posto basi fondamentali anche per i lavori del futuro.

Bioedil Progetti

Bioedil Progetti è una società composta da architetti e ingegneri, attiva da oltre trent’anni nel settore dell’urbanistica e dell’edilizia e in grado di spaziare dall’ambito residenziale a quello ricettivo, ma anche direzionale e commerciale. Lo studio è in grado di seguire tutte le fasi di sviluppo di un progetto con competenza e meticolosità, proponendo anche soluzioni architettoniche specifiche e materiali innovativi. Inoltre, Bioedil è fra i pochi studi in Italia ad utilizzare il BIM (Building Information Modeling) nella sua versione più avanzata per la creazione di costruzioni virtuali, una tecnologia all’avanguardia per il settore della progettazione architettonica.

Scopri le competenze e i servizi di Bioedil