Da campo da golf a giardino botanico. L’esempio australiano di rigenerazione green

Un ex campo da golf diventa un parco

Da campo da golf a giardino botanico. L’esempio australiano di rigenerazione green

Da campo da golf a giardino botanico. L’esempio australiano di rigenerazione green

Rigenerazione urbana e rispetto per la natura. Il governo di Daniel Andrews, governatore dello stato Victoria, ha deciso di trasformare un ex campo da golf abbandonato nel comune di Olinda, ai margini del Parco Nazionale Dandenong Ranges, in un nuovo parco.

Il progetto punta a riqualificare un campo che ha smesso di “funzionare” nell’ottobre del 2012. Nei prossimi mesi sono 34 ettari di spazio aperto saranno restituiti alla comunità e si trasformeranno nel giardino botanico Dandenong Ranges, a due passi dal National Rhododendron Garden.

Il progetto presenta un’area ovale per le attività sportive, un’area giochi, un’area con attrezzature da pic-nic e un parcheggio di categoria superiore. Il governo australiano verserà nelle casse del progetto 4,72 milioni di euro e l’inizio della costruzione è prevista per metà 2018.

Australia regina dei parchi

Con oltre 500 parchi nazionali distribuiti su un territorio di oltre 28 milioni di ettari, l’Australia detiene il primato mondiale in questa particolare classifica. I parchi australiani inoltre sono distribuiti in paesaggio estremamente diversificati: dalle regioni alpine ai deserti, passando poi per le aree marine e le foreste.

La maggior parte dei parchi nazionali australiani inoltre sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità e aree protette dall’Unesco. Uno dei più affascinanti senza dubbio è il Taronga Zoo di Sidney, che ospita più di 2600 animali appartenenti a 34 specie diverse.