07 Ago Aperte due selezioni per premiare il miglior architetto italiano e il giovane talento dell’architettura
Aperte due selezioni per premiare il miglior architetto italiano e il giovane talento dell’architettura
Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ha aperto due selezioni per premiare il miglior “Architetto Italiano” e il “Giovane talento dell’Architettura italiana”. L’assegnazione dei riconoscimenti avverrà durante la Festa dell’Architetto 2018 (il 16 novembre a Venezia presso Ca’ Giustinian sede della Biennale di Venezia), organizzata con la rete degli Ordini provinciali degli Architetti PPC e in partnership con Il Sole24Ore/Edilizia e Territorio e con il supporto operativo di Europaconcorsi/Divisare.
Con questa iniziativa si vuole dare “visibilità al professionista o allo studio – come si legge nel bando – che si ritiene rappresentino un’eccellenza tecnica e professionale e che abbiano saputo raccogliere le sfide che l’architettura contemporanea impone oggi, attraverso un approccio etico e innovativo alla professione”.
Si può partecipare con una sola opera per categoria, realizzata in Italia o all’estro e terminate dal 1° gennaio 2014. Per quanto riguarda il premio al talento, sono ammesse solo le opere progettate da architetti che non abbiamo compiuto i 36 anni alla data di pubblicazione del bando. Le categorie in cui è diviso il premio sono: opere di nuova costruzione, opere di restauro o recupero, opere di allestimento o d’interni e opere su spazi aperti, infrastrutture, paesaggio e la nuova sezione dedicata alle opere di design.
I lavori saranno valutati in base all’apporto dato alla disciplina, e quindi che abbiano “contribuito a trasformare, promuovere, diffondere e salvaguardare la cultura, il territorio e l’innovazione architettonica”.
L’anno scorso trionfò lo studio “caravatti_caravatti architetti” di Emilio Caravatti, Matteo Caravatti, Chiara Gugliotta ed Elena Verri; mentre ad Elisabetta Gabrielli andò il premio del giovane talento.
Nella giuria ci saranno un presidente (architetto internazionale), i vincitori dell’edizione 2017, un rappresentante degli Ordini territoriali e uno del mondo istituzionale o della critica architettonica/esperto di design, e dal coordinatore del Dipartimento Cultura del Consiglio nazionale. Verranno assegnate anche delle Menzioni d’Onore alle opere migliori di ogni categoria. Le opere selezionate verranno pubblicate nello “Yearbook 3”, distribuita in Italia e all’estero.
Per iscriversi bisogna seguire la procedura indicata a questo indirizzo. La scadenza della domanda per partecipare è alle ore 12 del 28 settembre 2018. Per informazioni: Segreteria Operativa dei Premi – presso il CNAPPC – via di Santa Maria dell’Anima 10 – 00186 Roma ( premioarchitettoitaliano2018@awn.it).