C’era una volta New York (nel 1911)

C’era una volta New York (nel 1911)

C’era una volta New York (nel 1911)

Automobili simili a carrozze, buffi abiti femminili, mezzi pubblici affollati, uomini con eleganti cappelli. E soprattutto alcuni dei luoghi più iconici della Grande Mela con i suoi primi grattacieli. E’ una New York in bianco e nero all’inizio dello scorso secolo la protagonista di New York 1911 documentario di viaggio girato tre anni prima dello scoppio della Prima Guerra Mondiale dai camera men della società svedese di produzione video Svenska Biografteatern. Il docufilm di quasi 9 minuti è stato restaurato dal MoMa (Museum od Modern Art) di New York ed è visibile sul sito dell’istituzione culturale americana fino al 14 luglio 2017.

Inaugurata nel 1886, la Statua della Libertà, è un monumento simbolo di New York e uno dei monumenti più importanti e conosciuti al mondo

Le immagini mostrano la Statua della Libertà, il porto di New York, Battery Park e la statua di John Ericsson, le ferrovie elevate a Bowery e Worth Streets, attrazioni di Broadway come Grace Church e Mark Cross, l’edificio Flatiron sulla Fifth Avenue, il ponte di Manhattan, Madison Avenue e persino il Singer Building demolito nel 1968. «La quotidianità della città – il traffico delle strade e le persone impegnate nelle loro attività – ha una qualità casuale, quasi pastorale» si legge nella presentazione che il MoMa fa del film.