Musei sull’acqua: costruzioni che uniscono architettura, natura e arte

Musei sull’acqua: costruzioni che uniscono architettura, natura e arte

Musei sull’acqua: costruzioni che uniscono architettura, natura e arte

L’opera architettonica non è solo una costruzione di paesaggi artificiali, funzionali alle esigenze umane. È anche storia, cultura, suggestione e i musei sull’acqua ne sono un esempio chiaro e lampante. Edifici in grado di coniugare ingegno, arte e natura in un unicum che conferisce a un luogo la sua massima espressione architettonica e artistica.

Musei sull’acqua come il Guggenheim di Bilbao, un’enorme struttura in titanio che si riflette sulle acque del Nerviòn. Costruito nel 1997, ha rinnovato la cittadina portuale al punto da renderla famosa in tutto il mondo. Oppure il Zayed National Museum di Abu Dhabi, costruito per commemorare il defunto sceicco Zayed bin Sultan Al Nahyan, fondatore degli Emirati Arabi Uniti e figura di riferimento dello Stato. Le sue bellissime vetrate che svettano verso il cielo ricordano le dinamiche del volo e le ali di falco, simbolo del patrimonio culturale del paese. Vediamo i musei sull’acqua più belli del mondo, che uniscono architettura, natura e arte.

ASTRUP FEARNLEY MUSEUM, IL MUSEO DI OSLO PROGETTATO DA RENZO PIANO

Sul lungomare di Oslo, in Norvegia, è presente da quasi trent’anni uno dei musei sull’acqua più prestigiosi d’Europa, l’Astrup Fearnleay Museum, un museo privato di arte moderna e contemporanea. Fondato nel 1993 e realizzato dall’architetto italiano Renzo Piano. L’edificio ha la forma di una grande vela che si inarca per avvolgere tre padiglioni in legno separati da un canale e coperti da un tetto in vetro. Di fronte, un panorama da cartolina punteggiato da isole e barche a vela. L’Astrup Fearnleay Museum richiama perfettamente il suo ambiente marittimo e si propone come àncora architettonica e culturale per un quartiere urbano rigenerato e completamente nuovo.

ASTRUP-FEARNLEY-MUSEUM-NORVEGIA

LIYANG CITY MUSEUM, FIORE ALL’OCCHIELLO DEL NUOVO DISTRETTO URBANO

Nella provincia cinese di Jiangsu, nel 2019, è stato realizzato il museo galleggiante Lyiang City Museum, per rafforzare il rapporto tra architettura, natura e musica. Dalle forme ondulate e armoniose come una melodia, il museo è situato nella zona a sud est del Yan Lake Park, nel nuovo distretto, tra le acque e le colline. Nato per collegare uno spazio urbano con un’area verde, e creare un perfetto connubio tra architettura, natura e storia dell’impero cinese. L’edificio del Lyiang City Museum è costruito principalmente in legno, e rivestito con alluminio. Una struttura dalla forma organica e il design armonioso, che si fonde perfettamente con l’ambiente circostante. Di recente costruzione, è già il fiore all’occhiello del nuovo distretto urbano.

Leggi anche: Shenzhen, la città cinese con uno skyline in continua evoluzione

A NORRKOPING IL MUSEUM OF WORK, IL PIÙ FAMOSO DELLA SVEZIA

Tra i più affascinanti musei sull’acqua del nostro continente, la Svezia vanta il Museum of Work, a Norrkoping, costruito sulle acque del fiume Motala ström. Si tratta dell’edificio storico più famoso della Svezia, lo Styrkjärn (ferro piatto), un ex mulino situato nella vecchia area industriale della città, dove la fabbrica tessile Holmens Bruks och Fabriks operò dal 1917 al 1962.  Di forma ettagonale, alto sette piani e costruito in cemento armato, secondo la moda di quei tempi, il Museum of Work o Museo degli Arbetets documenta la vita lavorativa e quotidiana delle persone che hanno fatto parte del suo passato, con uno sguardo sul presente e sul futuro. Completamente privo di barriere architettoniche e comprensivo di bar e negozi, per rendere il passaggio pienamente accessibile e piacevole.

MUSEUM-OF-WORK-SVEZIA

IL MAG, A RIVA DEL GARDA, CONNUBIO TRA ARTE, NATURA E STORIA

Anche in Italia si contano un decina di musei sull’acqua. Uno dei più affascinanti si trova in Trentino, a Riva del Garda (TN): è il MAG, Museo Alto Garda. Si trova all’interno di un antico castello medievale posto su un isolotto artificiale sulla sponda del lago di Garda. Rocca di Riva, così è denominata la fortezza, è sede del museo civico che conserva importanti testimonianze della storia, dell’arte e della cultura locale. Sede anche della pinacoteca, con opere di importanti pittori come Pietro Ricchi, Francesco Hayez, Vincenzo Vela, Giuseppe Canella. A Rocca di Riva si assiste al connubio perfetto tra arte, natura e storia. Alla grandezza artistica del museo civico si accompagna la bellezza di questo grandioso edificio medievale in pietra e malta che si specchia sulle acque del lago.

MUSEUM AAN DE STROOM, IL PIÙ GRANDE MUSEO DI ANVERSA

Tra i più spettacolari musei sull’acqua d’Europa vi è certamente il MAS, Museum aan de Stroom di Anversa, in Belgio. Situato sulle acque del fiume Schelda, nel quartiere Eilandje, è stato aperto al pubblico nel 2011 ed è il museo più grande della città. Il MAS di Anversa è un esempio di architettura art deco postmoderna.  Una struttura di 60 metri di altezza, realizzata in pietra arenaria rossa indiana e pannelli in vetro. Al suo interno la mostra ospita quasi mezzo milione di pezzi, che raccontano la lunga storia della città come porto internazionale. Ma il primo spettacolo per gli occhi è rappresentato dall’edificio stesso. Ogni piano offre viste meravigliose del panorama cittadino, che culminano con lo skyline all’ultimo piano, dove si vede anche l’antico porto di Anversa.

MUSEUM-AAN-DE-STROOM-BELGIO

Leggi anche: BIO 26, la Biennale del Design in Slovenia contro la crisi dell’informazione