Asilo Grottaperfetta | Roma

Asilo Grottaperfetta | Roma

Nel quartiere di Grottaperfetta a Roma, per un programma di intervento urbanistico, Bioedil ha progettato un asilo nido composto da tre sezioni, in grado di ospitare in tutto 60 bambini.

 

Un progetto moderno, una struttura concepita seguendo la tipologia a patio, e la cui area è formata dall’intersezione di due quadrati. C’è una serra centrale che illumina e collega le diverse aree dell’asilo. Le sue vetrate in estate permettono il ricambio dell’aria calda, mentre in inverno il patio contribuisce al riscaldamento dell’edificio. La copertura ha una struttura in legno lamellare, costituita da otto grandi travi a raggiera. All’interno del nido gli ambienti sono rivestiti con colori pastello a tinta tenue.

Tutta l’intera struttura è concepita per avere le migliori prestazioni energetiche: gli infissi consentono elevate prestazioni di comfort termico, acustico, visivo e di sicurezza e sono dotati di veneziane regolabili; l’illuminazione con lampade a LED garantisce una più facile gestione delle spese. Nell’area esterna, per consentire una manutenzione con costi e tempi ridotti, ci sono una zona pavimentata drenante ed ecologica, resistente alle escursioni termiche, con inserimento di isole gioco in gomma antitrauma colorata e atossica; isole didattiche in terriccio, pacciamatura e ghiaia con fiori ed erbe aromatiche; e un’area con lecci e aceri che garantisce un ambiente curato e ombreggiato. Gli alberi, inoltre, sono un filtro per inquinamento atmosferico e rumore del traffico.

Alla struttura si accede attraverso cancelli pedonali e accessi carrabili, con diverse aree riservate al parcheggio. L’area dell’asilo è recintata e la privacy è garantita anche da una siepe che corre lungo tutto il perimetro. All’interno dell’edificio oltre alle tre sezioni che ospitano i bambini ci sono spazi distinti destinati al riposo e alla cucina, servizi igienici per piccoli, portatori di handicap e personale; e poi un sala pediatria, la segreteria, il depositi, l’atrio e spazi connettivi.

 

Una struttura curata nei minimi dettagli, adatta ai suoi piccoli ospiti, e allo stesso tempo moderna e all’avanguardia nel rispetto di tutti gli standard previsti per l’edilizia scolastica.

Scheda tecnica

Importo lavori
2.509.751,24 Euro

Data progetto
2015

Stato
In corso di realizzazione

Incarico

Migliorie per gara d’appalto

Progettazione architettonica esecutiva

Committente
Co.Im.Fap S.r.l.

Destinazione
Asilo nido e verde pubblico