Interior Design

Interior design

AGRICONSULTING

Nel prestigioso quartiere Flaminio, Bioedil ha realizzato un’opera di finitura e di completamento del piano copertura dell’immobile di proprietà delle società Agriconsulting e Play Press Publishing. Si tratta di una schermatura ottica degli impianti tecnici e dell’inserimento di pannelli identificativi delle attività svolte nel fabbricato.

 

La funzione dei pannelli è quella di nascondere i volumi tecnici presenti in copertura. Tali schermature sono realizzate con profili di acciaio sagomati, fissati su staffe a L e zavorrati mediante blocchetti in calcestruzzo collocati su ambo i lati.

 

Lungo il lato prospiciente via Flaminia, sono state fissate lettere sagomate che indicano le attività svolte all’interno dell’edificio. Le opere realizzate sono conformi alla normativa vigente e donano all’immobile un aspetto più organico.

BELLINI

Il progetto dell’edificio sito in via Bellini prevede la realizzazione di spazi adibiti a sala relax e un sala piscina. Tale intervento viene concepito attraverso una prima fase di demolizione e ricostruzione di alcune parti di muratura e tamponatura del fabbricato esistente. In particolare la riorganizzazione degli spazi tengono conto dell’ ampliamento previsto dal piano casa.

 

La richiesta della committenza è quella di creare uno spazio riservato in modo da trascorrere le proprie ore di riposo lavorativo e poter stare isolati dal caos della città. A tale proposito si è voluto evidenziare e rafforzare la apertura verso il giardino interno in modo da definire una continua relazione con la quiete del verde basso e la presenza di alberi. Tale disposizione di apertura della tamponatura della sala relax è rafforzata da una vetrata la quale si sviluppa su quasi tutta la facciata per circa cinque metri.

 

Nella superficie adiacente alla vetrata è prevista una pavimentazione in legno in modo da poter usufruire lo spazio nella più completa comodità, lo spazio è stato pensato con una serie di arredi esterni tipo sedie divani e tavoli; la superficie in legno, continua con un percorso pedonale fino all’ ingresso principale, posto in prossimità della strada, tutto illuminato con dei fari incassati a terra.

 

La distribuzione interna è organizzata da uno spazio living bar, e uno serie di divani con un tavolino basso. La parete adiacente alla vetrata è rivestita in travertino con dimensioni 30 x 60 cm. nella quale ci sono incassi modulari rivestiti da una finitura di cemento tipo microtopping. La pavimentazione della sala è pensata in legno parquet in modo da dare continuità dimensionale con lo spazio esterno.

 

La sala piscina è composta da una vasca profonda 1.20 m con i lati di 5.30 m x 3.25 m tale vasca ha la particolarità di avere il fondo che viene sollevato da un meccanismo idraulico divenendo pavimento in continuità con il fisso rendendolo uno spazio fitness o palestra sfruttando al massimo la superficie presente. Questo spazio è separato all’interno da una porta scorrevole con vetrata oscurante. Le aperture principali sono una finestra ad ante lunga 4.00 m in modo da illuminare tutto la sala e una porta in metallo.

 

La superficie rimanente è rivestita in mosaico Bisazza e finitura di microtopping su tutti i lati. Da tale sala si accede ad uno spazio adibito a spogliatoio e un box doccia con annesso un locale igienico con i rispettivi servizi bidet wc e lavabo.

 

Il tetto è caratterizzato da una controsoffitto di tipo idrorepellente in modo da resistere alla forte umidità. In particolare ci sono degli incassi e sono costituiti in modo da inserire delle fasce di luce per dare leggerezza è serenità a tutti gli ambienti.

 

Il progetto è stato redatto in conformità delle norme vigenti che regolano e tutelano il benessere dell’uomo.

Gli interni di Via Col di Lana sono moderni e innovativi

COL DI LANA

Bioedil si è occupata della ristrutturazione di un ufficio sito in via Col di Lana in zona Prati. Al fine di rendere la struttura più razionale e accogliente è stata prevista una ristrutturazione interna con lo scopo di creare aree uffici, una sala riunioni, un locale adibito a deposito e la realizzazione di servizi.

 

È previsto il recupero ed il restauro di alcune porte esistenti e l’installazione di porte vetrate scorrevoli a doppia anta. Inoltre sarà totalmente demolita la pavimentazione e sostituita con gress effetto legno e gress effetto marmo. Quest’ultimo posto ai bordi funge da cornice alle stanze.

Per quanto concerne i controsoffitti, che non sono per nulla un elemento secondario del progetto, sono realizzati con quote differenti creando cosi un effetto scenico.

 

La luce viene indirizzata direttamente verso la quota più alta del cartongesso. Il soffitto funge da diffusore di luce, creando un significativo effetto di apertura e respiro verso l’alto. Infine l’illuminazione del corridoio è ritmata utilizzando sulle pareti elementi strip led incassati e continui con lo scopo di generare in tutta l’area omogeneità di illuminazione.

EQUITALIA

In prossimità della Zona Eur, il centro direzionale della Capitale, sorge un complesso immobiliare costituito da un unico corpo di fabbrica certificato in classe A che al suo interno racchiude diversi uffici.

 

Per la sede di Equitalia, Bioedil ha realizzato un pavimento flottante sopraelevato in gres porcellanato lucido su una struttura sottostante in acciaio.

Ogni locale è stato controsoffittato in cartongesso con l’inserimento di elementi di carabottino in alluminio che garantiscono l’ispezionabilità degli impianti.

 

Gli spazi interni sono stati divisi da pareti mobili con finiture diverse in base alle esigenze funzionali. I pannelli, agganciabili e intercambiabili fra loro, sono realizzati in nobilitato melaminico o in pannelli rivestiti in legno pregiato e sono intercalati da sezionature.

 

L’insieme delle soluzioni architettoniche, tecniche e tecnologiche dell’edificio sono accompagnate da un alto grado di finitura.

GIORGIONE

A due passi dall’Ex Fiera di Roma, in una zona ricca di centri funzionali strategici e strutture della pubblica amministrazione, sorge un centro direzionale composto da quattro edifici a uso direzionale.

 

Gli interni dell’edificio realizzati da Bioedil sono caratterizzati dalla presenza di pavimenti flottanti che permettono, assieme ai controsoffitti e alle pareti mobili, una notevole flessibilità degli ambienti e delle funzioni.

 

Le grandi vetrate progettate da Bioedil favoriscono l’ingresso della luce creando suggestivi e dinamici giochi di ombre e luci durante lo scorrere della giornata. La flessibilità degli spazi interni si adegua perfettamente agli impianti tecnologici presenti.

 

All’interno dei vari piani, Bioedil ha progettato uffici open space rimodulabili a seconda delle esigenze.

Piazza Iside a Roma, esempio di classicismo moderno

Outdoor

La linea guida di ogni intervento è il rispetto del contesto architettonico originale