Facciata ventilata, un rivestimento d’avanguardia

facciata ventilata edificio

Facciata ventilata, un rivestimento d’avanguardia

Facciata ventilata, un rivestimento d’avanguardia

 

La facciata ha un ruolo molto importante in una struttura edilizia, perché protegge, delimita e regola i rapporti fra l’ambiente interno con quello esterno. Determina ad esempio il comfort acustico e termico, ed è parte integrante dell’architettura del contesto urbano in cui si inserisce. Da una parte quindi valorizza l’estetica, e dall’altra è funzionale al contenimento dei consumi energetici, regolando gli scambi di calore, aria e luce. Tra le varie tecnologie per realizzare un involucro esterno una particolarmente apprezzata per le sue performance è la facciata ventilata.

Leggi anche: Progettazione d’interni per realizzare la casa che desideri 

Cos’è una facciata ventilata

Una facciata ventilata è un rivestimento esterno installato a secco, perfetto per gli edifici di nuova costruzione, ma anche per interventi di riqualificazione di strutture già esistenti. Si tratta di una soluzione edilizia molto usata nell’architettura contemporanea, che sfrutta ancoraggi meccanici lasciando una camera d’aria tra struttura e rivestimento che favorisce moti convettivi garantendo traspirabilità.

La facciata ventilata prevede un’intercapedine tra la parete perimetrale e il rivestimento esterno, con l’aggiunta di uno strato isolante, offrendo diversi vantaggi in fatto di risparmio energetico, acustico, protezione della struttura (resistenza al fuoco e durabilità del materiale). Il rivestimento esterno di una facciata ventilata può essere realizzato usando diversi tipi di materiali o pannelli, che permettono di dare all’edificio l’aspetto desiderato: si va dai rivestimenti metallici a quelli in legno, passando per rivestimenti in pietra o cotto.

Leggi anche: Domotica per la casa: tecnologia e funzionalità

Caratteristiche e vantaggi di una facciata ventilata

Leggerezza, durabilità, facilità di posa e libertà compositiva sono le maggiori caratteristiche costruttive che il sistema a facciata ventilata consente sia ad ingegneri che ad architetti. Proprio per queste caratteristiche il sistema ha molteplici destinazioni d’uso: edifici commerciali e residenziali, uffici, hotel e strutture ricettive, ospedali, stazioni e aeroporti.

La facciata ventilata offre una serie di vantaggi, che ben si sposano con un’edilizia attenta alla sostenibilità ambientale:

  • riduce la dispersione di calore e favorisce il risparmio energetico;
  • protegge le pareti dall’umidità, dalla condensa e dagli agenti atmosferici;
  • favorisce l’isolamento termico e acustico;
  • ha un valore architettonico ed estetico;
  • consente una manutenzione semplice.

 

Scopri il progetto di rigenerazione urbana ed edizilia di Bioedil nei quartieri Tiburtina e Pietralata