Tiburtina e Pietralata, l’area rivive grazie ai progetti di rigenerazione urbana ed edilizia

Progetto di Pietralata

Tiburtina e Pietralata, l’area rivive grazie ai progetti di rigenerazione urbana ed edilizia

Tiburtina e Pietralata, l’area rivive grazie ai progetti di rigenerazione urbana ed edilizia

 

Il quartiere Tiburtino di Roma si rifà il look grazie a un ampio progetto di rigenerazione urbana pensato da un gruppo di architetti, ingegneri e progettisti tra cui lo studio Bioedil Progetti, che ha previsto l’abbattimento di viadotti sopraelevati, di opere pubbliche vecchie e fatiscenti, regalando all’area nel giro di alcuni anni un aspetto esteticamente bello, nuovo e funzionale. Non più quindi una serie di interventi di “rammendo”, ma un piano ben studiato per ridare al quartiere una nuova linfa vitale, una riqualificazione che possa durare nel tempo per offrire alla collettività uno spazio innovativo e moderno.

Il nuovo quartiere Tiburtino

Tutti i lavori già realizzati e quelli in programma in quest’area mirano a un unico raccordo, per dare continuità a tutte le opere creando una “promenade architecturale” tra edifici storici e moderni, un insieme perfettamente omogeneo in un asse viario finalmente completo e utile. La zona Tiburtina è infatti uno snodo indispensabile per la comunità per la presenza della stazione dei treni, della metropolitana, il terminal degli autobus nazionale e internazionale, dei taxi e della tangenziale con il raccordo per l’A24. Inoltre per preservare l’area ciclopedonale e abitativa, l’area sarà dotata di dune artificiali che fungeranno da barriere visive, acustiche e antinquinamento.

Progetto Tiburtina

Le realizzazioni di un percorso ad anello, pedonale e ciclabile, con piazze e percorsi che non si intrecciano con la viabilità automobilistica, di aree verdi, un bosco urbano e parchi attrezzati sono una risposta sostenibile di grande valore per il quartiere, che verrà così restituito alla cittadinanza. Tra la serie di progetti previsti per questa area anche una tranvia tra piazzale Verano e la Stazione Tiburtina, parcheggi sotterranei, una biblioteca, la sistemazione della circonvallazione e la realizzazione di una serie di spazi sociali per diverse attività. Sarà davvero una “Città del Sole”, sul modello delle città-giardino, con ampi spazi verdi e viali alberati in cui troveranno posto anche i reperti archeologici ritrovati duranti i lavori e nuove aree espositive.

Tra le realizzazioni desta molto interesse la una galleria pedonale commerciale e di servizi, una sorta di ponte, un elemento funzionale di raccordo fra la parte ovest e quella est dei binari, simile al Ponte Vecchio di Firenze o all’antico London Bridge in Gran Bretagna.

Il progetto di Pietralata

Il progetto di Pietralata redatto da Ettore Pellegrini e Bioedil Progetti è un complesso formato da edifici residenziali, uno studentato, un mercato rionale, servizi e spazi di pubblica utilità. Un progetto inserito nel Programma PRUSST (Programma di riqualificazione urbana e sviluppo sostenibile del territorio) Asse Tiburtino, per la riqualificazione dell’intera area della stazioni tiburtina e delle zone limitrofe.

Pietralata Campus

Un’edilizia tecnologicamente avanza che ha creato un’area moderna in città, rivitalizzando spazi dedicati allo studio, allo sport e alla socializzazione. Un progetto di rigenerazione urbana riuscito e apprezzato, che fa da esempio su come sfruttare e rinnovare un’area evitando l’uso indiscriminato del suolo.

Un importante progetto di recupero di spazi pubblici e di servizi per la collettività, un campus con spazi dedicati allo studio e allo sport (all’interno dello studentato c’è una palestra e una mensa) e alla socializzazione, tra cui anche un mercato rionale che sopra al tetto ospita un campo di calcetto in erba sintetica e residenze di ultima generazione.

Leggi anche: Un programma strategico per avvicinare Roma alle altre capitali del mondo