Rio de Janeiro capitale mondiale dell’architettura UNESCO

Rio de Janeiro - Capitale dell'architettura unesco

Rio de Janeiro capitale mondiale dell’architettura UNESCO

Rio de Janeiro capitale mondiale dell’architettura UNESCO

Prima al mondo ad ottenere il riconoscimento di capitale dell’architettura, Rio de Janeiro, dopo aver ospitato i Mondiali 2014 e le Olimpiadi 2016, torna sotto i riflettori per il suo patrimonio architettonico. Questo titolo è stato assegnato dall’UNESCO con l’approvazione dell’International Union of Architects con l’obiettivo di tutelare le opere della città brasiliana.

rio-de-janeiro-capitale-mondiale-architettura

Rio de Janeiro ha conquistato la nomina di capitale mondiale dell’architettura, confrontandosi con concorrenti illustri come Parigi e Melbourne, sulle quali ha prevalso per la varietà di attrazioni paesaggistiche, naturalistiche, culturali e architettoniche già iscritte nella lista del patrimonio mondiale. Basti pensare alle montagne del Parco Nazionale di Tijuca, i Giardini Botanici, il Monte Corcovado e la statua del Cristo Redentore, icona simbolo della città brasiliana. E ancora, la baia di Copacabana, scelta come espressione emblematica della fusione tra natura e cultura, nonché fonte di ispirazione di un maestro dell’architettura modernista come Oscar Niemeyer.

Parte del merito di questo riconoscimento si deve proprio al maestro Niemeyer che, tra gli anni ‘50 e ‘60, ha progettato la Rio contemporanea, oltre al sambodromo, il museo di arte contemporanea di Niteròi, l’Edificio Ypiranga, dove Niemeyer aveva il suo studio, e ancora musei, giardini, ospedali e residenze, tappezzando la città di opere geniali e anticonformiste che rispecchiano l’anima viva di Rio de Janeiro.

Leggi anche: I grandi Architetti della Storia

Il titolo di capitale mondiale dell’architettura sarà festeggiato con una serie di eventi e iniziative rilevanti, come la creazione di un forum su cultura, architettura, sostenibilità e sviluppo urbano a misura d’uomo. “Tutti i mondi. Solo un mondo”, invece, è il nome del cartellone di appuntamenti che avranno come focus lo sviluppo sostenibile, tra i principali obiettivi della città da realizzare entro il 2030. Infine, Rio de Janeiro ospiterà anche il Congresso Mondiale dell’UIA, dove la città si porrà come modello di sviluppo urbano sostenibile attraverso la varietà e la qualità delle sue iniziative.

In merito, il sindaco di Rio, Marcelo Crivella, in una nota ufficiale ha dichiarato il suo impegno a trasformare la città in una pietra miliare della sostenibilità urbana, dove la cultura del territorio fa da collante tra abitanti e patrimonio storico e architettonico.