Hotel dell’Orologio | Roma

Hotel dell’Orologio | Roma

Riqualificazione, valorizzazione e adeguamento di un edificio a destinazione d’uso turistico-ricettiva denominato Hotel Tiziano, in Corso Vittorio Emanuele II.

L’albergo, che acquisirà il nome di Hotel dell’Orologio, è ospitato all’interno dello storico Palazzo Lavaggi Pacelli, progettato dall’Architetto Gaetano Koch.

Il progetto proposto, consiste nella complessiva riqualificazione e adeguamento dell’edificio già oggi caratterizzato dalla destinazione turistico ricettiva con particolare attenzione alla riqualificazione complessiva del piano copertura: una serie di interventi trasformeranno infatti quello che oggi appare come un disordinato affastellamento di volumi tecnici in una terrazza-belvedere.

Attraverso un segno deciso, uniforme e ben leggibile, secondo un linguaggio contemporaneo, la terrazza si distinguerà dall’edificio esistente sul quale si attesta, ma tramite l’utilizzo del vetro che gli conferirà trasparenza e leggerezza, non intaccherà l’armonia e i colori del suo intorno.

Nell’ambito delle previsioni progettuali è stato inoltre effettuato uno studio illuminotecnico della facciata, che prevede il posizionamento di una tenue illuminazione alloggiata lungo i marcapiano e al di sotto della pensilina di ingresso.

Scheda tecnica

Importo lavori
Importo lavori coperto da accordo di riservatezza

Data progetto
2018

Stato
Iter autorizzativo in corso

Incarico
Progettazione architettonica definitiva ed esecutiva, Progettazione strutturale definitiva ed esecutiva, Progettazione impiantisca definitiva ed esecutiva, Direzione lavori e Coordinamento Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

Committente
BELVEDERE ANGELICO Srl

Destinazione
Turistico-Ricettivo