Hotel Galleria Regina Margherita | Roma

Hotel Galleria Regina Margherita | Roma

La proposta di Bioedil Progetti prevede la realizzazione di un hotel di categoria 4 stelle: otto piani fuori terra per un totale di circa 200 stanze. L’intervento prevede inoltre la riqualificazione dell’area dedicata alla sala prove del Teatro dell’Opera (Sala Respighi).

La facciata dell’edificio, prima dell’intervento di Bioedil Progetti

L’immobile oggetto dell’intervento di riqualificazione, valorizzazione e adeguamento, attualmente in disuso è localizzato tra via Napoli e Via Depretis, nel Municipio I di Roma. E’ stato realizzato negli anni ‘70 in seguito alla demolizione di un fabbricato preesistente, costruito alla fine dell’800, che presentava la stessa galleria centrale ma sviluppata a tutta altezza dividendo in due il manufatto. Il primo edificio ospitava il Caffè Teatro Grande Orfeo un café chantant tipico del periodo storico tra il diciannovesimo ed il ventesimo secolo.

La facciata dell’edificio progettata da Bioedil Progetti

L’obiettivo del progetto è conferire valore al nuovo edificio, inserendolo nel contesto determinato dagli edifici limitrofi e propone oltre ad una rimodulazione delle bucature, l’apposizione di una “pelle” che richiama il ritmo e il sistema dei pieni e dei vuoti del fabbricato ottocentesco. Su via Depretis, la vetrata libera delle campate centrali e la stilizzazione dell’arco in sommità evocano la Galleria originaria, così come le bucature a doppia altezza della “quinta” riprendono le arcate del prospetto ottocentesco. Su via Napoli, secondo gli stessi stilemi, viene riproposta la facciata con le bucature a doppia altezza, semplificata e ricalibrata.

Scheda tecnica

Importo lavori
Importo lavori coperto da accordo di riservatezza

Data progetto
2016

Stato
Iter autorizzativo in corso

Incarico
Progettazione preliminare, Progettazione architettonica definitiva ed esecutiva teatro e albergo, Progettazione strutturale definitiva ed esecutiva teatro e albergo, Progettazione impiantistica definitiva ed esecutiva teatro e albergo, Progettazione antincendio

Committente
Fondo Inarcassa Re – Comparto 2 gestito da FABRICA IMMOBILIARE SGR SpA

Destinazione
Turistico-Ricettivo