Via di Grottarossa | Roma

Via di Grottarossa | Roma

Progetto di un edificio a destinazione residenziale

Nel quartiere di Grottarossa, in Via di Grottarossa, Bioedil ha progettato un intervento di inserimento a destinazione d’uso residenziale. Il complesso immobiliare denominato Grottarossa Z8A è costituito da n. 21 unità edilizie ubicate su n. 4 lotti per complessivi mc 6.044,60, sviluppato su due piani.

Attraverso lo studio della morfologia del suolo, l’edificio è stato collocato su una quota rialzata rispetto alla sede stradale per consentire ad ogni appartamento, anche tramite i fronti vetrati e l’orientamento dei singoli blocchi direzionati come cannocchiali, di poter godere del paesaggio verde circostante secondo varie visuali, garantendo, al tempo stesso, la privacy e riservatezza dei singoli appartamenti.

Scheda tecnica

Importo lavori
Accordo di riservatezza

Data progetto
2021

Stato
Iter amministrativo in corso

Incarico
Indagine urbanistica e studio di fattibilità.

Progetto architettonico, strutturale e impianti (preliminare definitivo e esecutivo)

Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione.

Responsabile dei lavori

Assistenza alla gara d’appalto

Direzione lavori

Fine lavori e agibilità

Committente
Vani S.r.l.

Destinazione
Residenziale

Tutti i materiali di finitura sono calibrati in funzione di un impianto estetico-percettivo ottimale, variando dalle tonalità più chiare a quelle più scure grazie all’utilizzo di murature in mattoni alternate ad intonaco, rivestimenti in pietre da taglio lavorate e legno.

I materiali per gli interni attueranno soluzioni volte al risparmio energetico, soprattutto in funzione di una efficace coibentazione termica e acustica. Grande cura è stata dedicata sia agli elementi architettonici formali che funzionali.

Per un architetto come me che ama la continuità, l’inserimento di un comprensorio nella campagna è sempre una grande sfida. Ho scelto per questo progetto di progettare un’architettura caratterizzante l’area, dai lineamenti moderni che esaltano la protezione e il rifugio garantendo performance manutentive e impiantistiche ottimali. Al moderno ho accostato dettagli e dotazioni storico/culturali come il portico, il caminetto e le verande, in continuità col nostro vissuto. L’andamento dei volumi è stato pensato mantenendo in primo piano l’idea di vita nel verde. L’intento è di dare all’uomo un’abitazione che si adegui alle sue necessità e al suo benessere.

Le aree esterne sono progettate in modo da integrare il nuovo intervento con il contesto naturale, combinando valenza estetica all’efficienza legata alla fluidità dei percorsi, tenendo come punto fisso di progetto la permeabilità del terreno.

Il progetto complessivo del sistema verde tiene conto di un percorso cognitivo legato in maniera sostanziale a linee guida di sostenibilità ambientale e integrazione con il contesto di riferimento, così come indicato dalle NTA della convenzione di riferimento e P.T.P. del Parco Naturale.