Via Ippolito Nievo | Roma

Via Ippolito Nievo | Roma

Progetto di un edificio a destinazione mista

Nel quartiere Trastevere, da sempre il cuore della romanità, Bioedil ha progettato un intervento di sostituzione edilizia in applicazione della LR 21/09 (Piano Casa) che prevede la demolizione di un edificio a destinazione non residenziale di 11.800 mq e la ricostruzione di un nuovo organismo edilizio a destinazione mista (residenziale e commerciale).

 

L’edificio, attestato su via Ippolito Nievo, seppur unitario, si articola in tre corpi strutturalmente autonomi che danno vita a una originale corte interna fatta di percorsi lineari che disimpegnano i sistemi residenziali, le scale e gli ascensori.

 

Il piano terra è caratterizzato da ampie vetrate che conferiscono la corretta visibilità alle attività commerciali previste nel basamento mentre il primo piano, destinato ad attività di servizio, è suddiviso in 16 unità immobiliari (bilocali e trilocali) con affaccio sulla corte interna.

La facciata rappresenta un unicum nel panorama architettonico romano

Scheda tecnica

Importo lavori
Accordo di riservatezza

Data progetto
2016

Stato
Realizzato

Incarico
Indagine urbanistica e studio di fattibilità

Progettazione preliminare

Progettazione architettonica definitiva

Direzione Artistica

Committente
Redbrick Advisors S.r.l./Fondo Leone gestito da Dea Capital Real Estate Sgr S.p.A.

Destinazione
Residenziale e commerciale

L’accesso alle residenze, articolate in 86 alloggi dislocati su otto piani fuori terra, avviene attraverso percorsi pedonali dedicati posizionati su Via Ippolito Nievo e Via Parboni ed ogni corpo scala è costituito da una scala e due ascensori.

 

L’edificio progettato si caratterizza di un singolare trattamento di facciata: una struttura reticolare in alluminio che avvolge il volume dell’edificio fortemente geometrico e perimetrato dai parapetti in vetro con le sue forme organiche creando una doppia pelle che cerca mediazione e transitorietà interstiziale tra lo spazio aperto e quello privato.

La doppia pelle che riveste l’edificio garantisce la valorizzazione delle performance impiantistiche green e allo stesso tempo maggiore sicurezza e protezione dalle attività climatiche

L’intero complesso, coerentemente con le più aggiornate linee della rigenerazione urbana, oltre a rispondere alle nuove esigenze in tema di sicurezza strutturale, è concepito, con il suo sistema solare e fotovoltaico, per assolvere alle più elevate esigenze in ambito di comfort e di risparmio energetico.

L’intervento rientra fra le opere di sostituzione edilizia