Casa, la svolta è green: il fotovoltaico e l’efficienza energetica crescono nel residenziale

Casa, la svolta è green: il fotovoltaico e l’efficienza energetica crescono nel residenziale

Casa, la svolta è green: il fotovoltaico e l’efficienza energetica crescono nel residenziale

 

Migliorano in Italia le prestazioni energetiche delle abitazioni. A dirlo è il secondo Rapporto annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici realizzata da Enea e Comitato Termotecnico Italiano (CTI), che evidenzia un aumento degli Attesti di Prestazione Energetica (APE) nelle classi energetiche più elevate, rispetto a quelle basse o intermedie. Ma c’è un record globale raggiunto nel 2021 anche per quanto riguarda il fotovoltaico residenziale. Numeri che testimoniano la svolta green nel nostro Paese e nel mondo intero.

Il rapporto di Enea e CTI

Il Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica (SIAPE) si è andato rafforzando di anno in anno, anche grazie alla collaborazione tra Regioni e Province Autonome. Questo permette, quindi, di poter avere dati sempre più certi sulle caratteristiche degli immobili nel nostro Paese. Non a casa gli APE registrati sui catasti energetici regionali sono passati da 540mila del 2019 ai 950mila del 2021. Ne viene fuori una fotografia dell’evoluzione delle prestazioni energetiche molto approfondita e con dati importanti: le certificazioni sono aumentate e il settore immobiliare (locazioni, compravendite e ristrutturazioni edilizie) è in gran fermento nonostante la pandemia.

Sul rapporto si legge che: «Circa tre quarti degli immobili certificati è stato costruito prima della Legge 10/1991, mentre quelli più recenti (2016-2020, ndr) occupano circa il 6% del campione. Inoltre, circa l’85% degli APE analizzati riguarda passaggi di proprietà e locazioni, mentre poco più del 3% è riferito a nuove costruzioni, quasi il 4% alle riqualificazioni energetiche e meno del 2,5% alle ristrutturazioni importanti».

Leggi anche: L’architettura verde entra in città: principi, vantaggi e gli esempi della nuova rivoluzione green

Il fotovoltaico residenziale è da record

Ma a sottolineare il cambiamento è anche un altro studio, quello di Rystad Enery, che mostra come il fotovoltaico residenziale abbia raggiunto un vero e proprio record nel 2021 (+30%). Un successo a livello mondiale, che vede i moduli solari sui tetti delle abitazioni superare quelli dei settori commerciali e industriale. A incentivare questi numeri sono le agevolazioni statali, ma anche la direttiva europea che spinge per una maggiore efficienza energetica di tutti gli edifici, penalizzando quelli non green.

Bioedil Progetti da anni progetta edifici sia residenziali che commerciali dotati di impianti fotovoltaici, perché crede nella sostenibilità ambientale e nell’efficientamento energetico. Tra questi edifici ci sono ad esempio i complessi di Via Usodimare a Roma e di Via Muraccio dell’Archetto. E poi edifici con pannelli solari e impianti di produzione di energia pulita nelle zone di Tor Pagnotta e all’Eur in Via Quasimodo. Strutture nuove e moderne, dotate delle migliori tecnologie e delle certificazioni energetiche.

Scopri i progetti di Bioedil