Edilizia sostenibile: il legno come elemento per le costruzioni del futuro

edilizia sostenibile edifici in legno lamellare

Edilizia sostenibile: il legno come elemento per le costruzioni del futuro

Edilizia sostenibile: il legno come elemento per le costruzioni del futuro

 

Un vero e proprio boom dell’edilizia sostenibile si sta registrando un po’ in tutto il mondo. Sono ancora una volta alcuni paesi stranieri in particolare, come Svezia e Canada, a dare il buon esempio di maggiore attenzione all’ambiente utilizzando tecnologie finora impensabili. Grattacieli interamente in legno ed edifici eco-sostenibili: in pochi anni il mondo delle costruzioni ha fatto passi da gigante. Non più quindi il legno solo come elemento per alcuni parti della struttura o come arredo, ma un vero materiale da costruzione.

L’esempio di Stoccolma

L’edilizia pubblica non è mai stata così green a Stoccolma, dove si sta costruendo un intero quartiere in legno. Abitazioni in edifici di 13 piani chiamate “case di cedro”, uffici e palazzi istituzionali nell’area di Hagastaden, che hanno solo le fondamenta in cemento armato. Un esempio a cui guarda anche il New York Times, che sottolinea come in Svezia orami il 20% delle nuove costruzioni a più piani venga costruito interamente in legno. Un obiettivo a cui puntare in vista in vista anche degli accordi climatici e per la riduzione delle emissioni. Il legno, infatti, è solo rispettoso dell’ambiente, sostenibile e riduce le emissioni di CO2 del 50%, consentendo un riutilizzo e riciclo, ma anche meno costi di produzione in termini di energia e di smaltimento.

Leggi anche: Glasgow: la città sostenibile sede del prossimo vertice sul clima

Il legno nelle costruzioni del passato

Eppure il legno è presente da sempre nel mondo edile, ma per anni è stato messo da parte a favore di materiali ritenuti più sicuri. Basti pensare alle pagode giapponesi, agli edifici dell’antica Roma o alle stesse palafitte. Il problema principale era soprattutto legato al pericolo di incendi. Ma ora le nuove strutture in legno lamellare hanno caratteristiche di resistenza sia ai terremoti che agli incendi.

Il vantaggio del legno non è solo la sostenibilità, ma anche un impatto più salutare sulla vita dell’uomo (ambienti più naturali). Da non sottovalutare poi la possibilità di prefabbricare e assemblare in loco, consento di costruire in minor tempo, di avere cantieri snelli, costruzioni moderne e con il 50% in meno delle emissioni rispetto al cemento, la riduzione anche della sabbia, di resine e materiali impiegati nell’edificazione. Invece quindi di andare a consumare risorse che possono terminare, si possono sfruttare le foreste che hanno il vantaggio di rigenerarsi in pochissimo tempo.

legno nelle nuove costruzioni

Edifici in legno nel resto del mondo

Tra gli esempi di costruzione in legno colpisce il palazzo Brock Commons Tall Wood House a Vancouver in Canada che fungerà da alloggio per gli studenti della University of British Columbia. Avrà anche spazi di studio e per servizi vari. L’edificio si compone di pannelli in legno lamellare, fondamenta in calcestruzzo e collegamenti in acciaio. Sorprendente anche il complesso australiano di Forte Living a Melbourne, un condominio di 10 piani in legno lamellare, con alcune parti realizzate in calcestruzzo per dare solidità alla costruzione.

Infine, un altro esempio di costruzioni in legno sono gli appartamenti del complesso Ascent a Milwaukee in Wisconsin. La struttura nel 2022 diventerà, una volta ultimata, la più alta nel mondo costruita in legno, con le sue 259 abitazioni, una piscina al sesto piano ed altri servizi. Ha piani residenziali in legno massiccio (travi e colonne in legno lamellare), costruiti su cinque livelli di garage in cemento armato (l’anima dell’edificio è in calcestruzzo).

Leggi anche: Architettura ecosostenibile: progettare nel rispetto dell’ambiente