05 Apr Knauf, i vantaggi del sistema costruttivo a secco
Knauf, i vantaggi del sistema costruttivo a secco
Parlando di storia ed evoluzione dei materiali da costruzione abbiamo visto come in ogni periodo storico le diverse esigenze hanno apportato modifiche nella costruzione di edifici. Ad oggi per costruire o ristrutturare casa si preferiscono le tecnologie di progettazione più avanzate offerte dal mercato dell’edilizia abitativa. Una soluzione che permette di lavorare in maniera veloce, pulita e riducendo al minimo i consumi è senza subbio il sistema costruttivo a secco Knauf.
Elemento principale della filosofia di costruzione Knauf è il gesso, materiale biologico per eccellenza ottenuto dalla cottura della roccia di solfato di calcio. Il gesso inoltre è un materiale biocompatibile che non rilascia né fibre né sostanze tossiche e non provoca intolleranze o irritazioni alla pelle.
Grazie al processo di lavorazione a secco è possibile lavorare in cantieri più puliti e organizzati riducendo al minimo lo spreco. Controsoffitti, pareti, contropareti, cabine armadio e perfino librerie sono solo alcuni esempi delle possibili realizzazioni con il gesso rivestito. Attualmente Knauf è il punto di riferimento per chi sceglie un tipo di costruzione moderna volta a migliorare non solo le qualità abitative degli edifici, ma anche importanti aspetti di biocompatibilità e risparmio energetico.
I vantaggi delle abitazioni in Knauf
Costruire con il sistema a secco basato sulle lastre Knauf e orditura metallica permette una notevole libertà nella progettazione degli spazi interni. Grazie a questo tipo di lavorazione è possibile ricavare spazi e nuovi ambienti senza dover per forza buttare giù muri. Le lastre inoltre sono lavorate per garantire alti standard in termini di qualità abitativa: isolamento termico e acustico, resistenza al fuoco, regolazione igrometrica dell’umidità dell’aria, resistenza agli urti e cura nelle finiture.
Non solo, la capacità di isolamento delle pareti in Knauf è facilmente scalabile in base alle esigenze. In maniera semplice, ad esempio, è possibile realizzare pareti con elevata efficienza di isolamento termico, pareti per la correzione acustica, pareti adatte ad ambienti con elevata umidità o dotate di elevati standard di resistenza al fuoco o agli urti. Tutte realizzazioni semplificate e razionalizzate dal metodo di lavorazione a secco Knauf.
Attualmente Knauf è riconosciuto a livello internazionale come leader del sistema di lavorazione a secco. Il brand garantisce alti standard di qualità e comfort per l’edilizia residenziale, come nel caso di Palazzo Pitagora in cui le pareti realizzate da Bioedil Progetti sono state realizzate in Knauf per ottenere il massimo dell’isolamento acustico, della resistenza antincendio e sismica.